La rottura della cuffia dei rotatori

Precedente

Cos’è la rottura della cuffia dei rotatori?

La rottura della cuffia dei rotatori è la lesione di uno o più tendini che la costituiscono. E’ possibile denominarla caratterizzandola in base al tendine interessato (per esempio "rottura del sovraspinato”).

CDR

Come si determina la rottura della cuffia dei rotatori?

La rottura della cuffia dei rotatori è spesso determinata dall'usura meccanica dei tendini in relazione  a fenomeni degenerativi; in alcuni casi è di natura traumatica.

Come si manifesta la rottura della cuffia dei rotatori?

Di solito il paziente accusa dolore irradiantesi al braccio ed al  collo. Il dolore, in molti casi, si manifesta anche di notte. Esistono, inoltre, deficit di forza e difficoltà ad utilizzare il braccio, spesso nelle attività svolte a livello della spalla.

Come si diagnostica la rottura della cuffia dei rotatori?

In primo luogo mediante l’analisi della storia clinica e la valutazione di test che l’ortopedico praticherà nell’ambito della visita medica. Gli esami di scelta sono l’ecografia e la risonanza magnetica nucleare con o senza mezzo di contrasto, spesso in associazione con la valutazione radiografica del quadro osteo-articolare.

cdr2

E’ sempre riparabile una rottura della cuffia dei rotatori?

Nella maggior parte dei casi la cuffia dei rotatori è riparabile ma esistono situazioni in cui l’atrofia dei tessuti ne determina l’irreparabilità. Tali circostanze e le alternative terapeutiche vengono discusse con il paziente all’atto della pianificazione chirurgica.

Cosa succede se non viene operata una rottura della cuffia dei rotatori?

La terapia fisica e medica così come alcuni esercizi riabilitativi possono migliorare la condizione clinica. In molti casi il dolore tende ad aumentare (anche a seguito dell’instaurarsi di compensi posturali). Non deve essere, inoltre, sottovalutata la prospettiva di una precoce degenerazione artrosica della spalla.

Programmare la riparazione della cuffia dei rotatori

© massimo brignolo              Privacy & Cookies